Chiudi

 

Agenzia Pagina per Saving Bees

Gli amici di Saving Bees ci insegnano che le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi e che garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Passando di fiore in fiore prendono e lasciano componenti essenziali per la vita vegetale (e quindi per la nostra vita). Un po’ quello che facciamo noi nel mondo della comunicazione assorbendo e lanciando stimoli, lavorando di squadra, producendo idee. Da bravi impollinatori di idee ci sentiamo particolarmente partecipi della sorte delle api, messa a rischio da comportamenti dell’uomo, e quindi ci sembra normale aiutare loro per salvare noi.

Leggi la nostra intervista

torna su
archivio grafica

Archivio di Grafica Italiana

barilla
Erberto Carboni – Packaging Barilla – 1956

Il progetto

Il 2016 si apre con un’ottima notizia per noi addetti ai lavori, per gli appassionati di grafica, fino a chi considera la cultura italiana un valore da preservare, ricordare e divulgare attraverso le sue diverse forme espressive, tra cui una di quelle che ci ha resi noti in tutto il mondo come il graphic design.

Comunicato ufficialmente al pubblico i primi di gennaio, è online: “Archivio Grafica Italiana“.

Il nome del progetto è di per sé esplicativo. (Finalmente) i grandi della grafica italiana, dagli imprescindibili classici agli autori dei progetti più validi tra quelli contemporanei, saranno organizzati, archiviati e, soprattutto, resi accessibili a chiunque. Si sentiva l’esigenza di un progetto di tale natura e il graphic designer Nicola-Matteo Munari lo ha realizzato, a lui va il nostro sentito ringraziamento.
UPDATE: Pochi giorni dopo la pubblicazione di quest’articolo, abbiamo proposto a Nicola-Matteo di rilasciarci un’intervista. Quanti dettagli in più e quanta passione traspare dalle sue parole: “Intervista a Nicola-Matteo Munari, fondatore di Archivio Grafica Italiana“.

snap-3-loghi
italo lupi
Italo Lupi – Domus svela il design – 1988

Il progetto persegue l’obiettivo di far “esplorare e scoprire il fondamentale contributo estetico e culturale presentato dalla grafica italiana in tutto il mondo”, attraverso la diffusione e la promozione del design italiano, caratterizzato tradizionalmente da una cultura della qualità. 

Sono e saranno archiviati non solo i progetti realizzati da designer italiani, ma anche quelli commissionati da importanti clienti italiani.

L’archivio

Per ricercare gli attuali progetti in archivio si inserisce una parola chiave nel form di ricerca nel sito oppure  si accede alle varie sezioni, partendo da una delle cinque sezioni presenti nel menu dell’header:

  • Project
  • Year
  • Designer
  • Firm
  • Client
designer
Bozzetto condiviso con la nostra agenzia da Nicola-Matteo Munari

Nella sezione “Project” i lavori sono ulteriormente catalogati in:

  • Book
  • Flyer
  • Mark
  • Packaging
  • Poster
  • Signage
  • Specimen
  • Stationery

La sezione “Year” ripercorre la storia della grafica italiana, attualmente dagli anni 40 fino al 2015, catalogando i progetti per decenni. In “Designer” e “Firm” gli autori dei progetti grafici e in “Client” i committenti.

Ad ogni progetto grafico è dedicata una scheda analitica:

progetto
Bozzetto layout pagina “Project”

L’archivio sarà integrato e costantemente aggiornato di progetti grafici, noi non mancheremo di fare una capatina di tanto in tanto!

[Fonte di tutte le immagini: Archivio Grafica Italiana]