Erberto Carboni – Packaging Barilla – 1956
Il progetto
Il 2016 si apre con un’ottima notizia per noi addetti ai lavori, per gli appassionati di grafica, fino a chi considera la cultura italiana un valore da preservare, ricordare e divulgare attraverso le sue diverse forme espressive, tra cui una di quelle che ci ha resi noti in tutto il mondo come il graphic design.
Comunicato ufficialmente al pubblico i primi di gennaio, è online: “Archivio Grafica Italiana“.
Il nome del progetto è di per sé esplicativo. (Finalmente) i grandi della grafica italiana, dagli imprescindibili classici agli autori dei progetti più validi tra quelli contemporanei, saranno organizzati, archiviati e, soprattutto, resi accessibili a chiunque. Si sentiva l’esigenza di un progetto di tale natura e il graphic designer Nicola-Matteo Munari lo ha realizzato, a lui va il nostro sentito ringraziamento.
UPDATE: Pochi giorni dopo la pubblicazione di quest’articolo, abbiamo proposto a Nicola-Matteo di rilasciarci un’intervista. Quanti dettagli in più e quanta passione traspare dalle sue parole: “Intervista a Nicola-Matteo Munari, fondatore di Archivio Grafica Italiana“.
Italo Lupi – Domus svela il design – 1988
Il progetto persegue l’obiettivo di far “esplorare e scoprire il fondamentale contributo estetico e culturale presentato dalla grafica italiana in tutto il mondo”, attraverso la diffusione e la promozione del design italiano, caratterizzato tradizionalmente da una cultura della qualità.
Sono e saranno archiviati non solo i progetti realizzati da designer italiani, ma anche quelli commissionati da importanti clienti italiani.
L’archivio
Per ricercare gli attuali progetti in archivio si inserisce una parola chiave nel form di ricerca nel sito oppure si accede alle varie sezioni, partendo da una delle cinque sezioni presenti nel menu dell’header:
- Project
- Year
- Designer
- Firm
- Client
Bozzetto condiviso con la nostra agenzia da Nicola-Matteo Munari
Nella sezione “Project” i lavori sono ulteriormente catalogati in:
- Book
- Flyer
- Mark
- Packaging
- Poster
- Signage
- Specimen
- Stationery
La sezione “Year” ripercorre la storia della grafica italiana, attualmente dagli anni 40 fino al 2015, catalogando i progetti per decenni. In “Designer” e “Firm” gli autori dei progetti grafici e in “Client” i committenti.
Ad ogni progetto grafico è dedicata una scheda analitica:
Bozzetto layout pagina “Project”
L’archivio sarà integrato e costantemente aggiornato di progetti grafici, noi non mancheremo di fare una capatina di tanto in tanto!
[Fonte di tutte le immagini: Archivio Grafica Italiana]