Close

 

Agenzia Pagina per Saving Bees

Gli amici di Saving Bees ci insegnano che le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi e che garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Passando di fiore in fiore prendono e lasciano componenti essenziali per la vita vegetale (e quindi per la nostra vita). Un po’ quello che facciamo noi nel mondo della comunicazione assorbendo e lanciando stimoli, lavorando di squadra, producendo idee. Da bravi impollinatori di idee ci sentiamo particolarmente partecipi della sorte delle api, messa a rischio da comportamenti dell’uomo, e quindi ci sembra normale aiutare loro per salvare noi.

Leggi la nostra intervista

back to top
Russia 1917: un punto di svolta per la progettazione grafica

Russia 1917: un punto di svolta per la progettazione grafica

Buon 2017, da parte mia e di tutto il team PAGINA al completo!
Ti sembrerà bizzarro, seppur suppongo non più dell’augurarti buon anno con questa riflessione, ma stavo pensando alla grafica di cento anni fa, alla Russia del 1917, ai suoi esponenti.

Perché, d’altronde, gran parte del patrimonio ereditario di quella progettazione che chiamiamo Grafica, i suoi caratteri e le sue potenzialità, è lì, in un preciso punto di svolta, sconvolgente e straordinario: Russia, cent’anni fa.

El Lissitzky

El Lissitzky

Imperi, guerre e muri, eretti e poi abbattuti (ma purtroppo come muratori siamo instancabili!), utopie, ascese e cadute… sembrano passati mille anni da quel 1917.

Ma l’arte e le idee di Kandinskij, El Lissitzky, Rodcenko… per chi ha a che fare con forme, caratteri e colori, suonano come un “Buona giornata” udito prima d’uscire di casa.

Allora, Buon Anno.

Wassily Kandinsky “Punto, linea, superficie. Contributo all’analisi degli elementi pittorici.”

 

Paolo Biagini– Art Director Agenzia PAGINA