Chiudi

 

Agenzia Pagina per Saving Bees

Gli amici di Saving Bees ci insegnano che le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi e che garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Passando di fiore in fiore prendono e lasciano componenti essenziali per la vita vegetale (e quindi per la nostra vita). Un po’ quello che facciamo noi nel mondo della comunicazione assorbendo e lanciando stimoli, lavorando di squadra, producendo idee. Da bravi impollinatori di idee ci sentiamo particolarmente partecipi della sorte delle api, messa a rischio da comportamenti dell’uomo, e quindi ci sembra normale aiutare loro per salvare noi.

Leggi la nostra intervista

torna su

Come ti vendo la Cultura

Come ti vendo la Cultura

L’identità visiva degli eventi culturali

Data:

2022

Cliente:

Biblioteca San Francesco di Bologna

Il messaggio pubblicitario per un prodotto (o servizio) richiede creatività nell’elaborazione di argomenti convincenti sulle qualità del prodotto, maggiori di quelle dei competitori, o sui benefici materiali e immateriali che esso può offrire. Per questo, spesso il soggetto del messaggio non è neppure il prodotto stesso, ma qualcos’altro che rende l’idea di tutto ciò (per similitudine, metafora, iperbole o altro strumento della retorica) con maggior forza e memorabilità.

La comunicazione di un evento culturale è invece pura informazione: il messaggio può certo assumere un “tono”, più istituzionale o più amichevole, ma la referenza dev’essere comunque lineare, immediata. Ciò non implica però, che la progettazione grafica si limiti a un “abbellimento” del messaggio.

La creatività entra in gioco anzitutto nel dare all’evento una ben definita, riconoscibile identità visiva, indispensabile soprattutto nel caso di cicli di eventi e quando si prevedano ulteriori, successive edizioni.

In questo allora, la progettazione dell’identità visiva per un evento culturale non è diversa dalla costruzione di una identità di marca, poiché entrambe mirano a caratterizzare con originalità il referente e a rendere attenzionali i messaggi.

Gli eventi della Biblioteca San Francesco di Bologna

I nostri progetti per la Biblioteca San Francesco di Bologna riguardano tutta una serie di eventi anche molto diversi tra loro, ai quali abbiamo cercato di dare a un tempo identità specifica e unitarietà “di gamma” (come si direbbe per una linea di prodotti), nonché coerenza con l’ente stesso.

Ogni evento e ciclo di eventi, dai concerti alle conferenze, dalle giornate di studio a tema francescano alle letture dantesche, è stato comunicato sia su mezzi a stampa (manifesti e locandine, cartoline, inviti…) che digitali (newsletter e social).