2022
Biblioteca San Francesco di Bologna
Il messaggio pubblicitario per un prodotto (o servizio) richiede creatività nell’elaborazione di argomenti convincenti sulle qualità del prodotto, maggiori di quelle dei competitori, o sui benefici materiali e immateriali che esso può offrire. Per questo, spesso il soggetto del messaggio non è neppure il prodotto stesso, ma qualcos’altro che rende l’idea di tutto ciò (per similitudine, metafora, iperbole o altro strumento della retorica) con maggior forza e memorabilità.
La comunicazione di un evento culturale è invece pura informazione: il messaggio può certo assumere un “tono”, più istituzionale o più amichevole, ma la referenza dev’essere comunque lineare, immediata. Ciò non implica però, che la progettazione grafica si limiti a un “abbellimento” del messaggio.
La creatività entra in gioco anzitutto nel dare all’evento una ben definita, riconoscibile identità visiva, indispensabile soprattutto nel caso di cicli di eventi e quando si prevedano ulteriori, successive edizioni.
In questo allora, la progettazione dell’identità visiva per un evento culturale non è diversa dalla costruzione di una identità di marca, poiché entrambe mirano a caratterizzare con originalità il referente e a rendere attenzionali i messaggi.