Close

 

Agenzia Pagina per Saving Bees

Gli amici di Saving Bees ci insegnano che le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi e che garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Passando di fiore in fiore prendono e lasciano componenti essenziali per la vita vegetale (e quindi per la nostra vita). Un po’ quello che facciamo noi nel mondo della comunicazione assorbendo e lanciando stimoli, lavorando di squadra, producendo idee. Da bravi impollinatori di idee ci sentiamo particolarmente partecipi della sorte delle api, messa a rischio da comportamenti dell’uomo, e quindi ci sembra normale aiutare loro per salvare noi.

Leggi la nostra intervista

back to top

Codice etico aziendale

Codice etico aziendale

Il codice etico aziendale, redatto dall’azienda e rivolto a tutti i propri membri, è il documento contenente una serie di regole sociali e morali alle quali tutti devono attenersi. È la carta dei diritti e dei doveri fondamentali con cui vengono definite le responsabilità etico-sociali dell’impresa e i valori che assume in sé, anche attraverso la consapevolezza dei propri appartenenti.
Il codice etico per Fruttagel

Recentemente Pagina è stata incaricata da Fruttagel di rinnovare il progetto grafico del Codice Etico in occasione della terza edizione dopo la prima del 2009 e la seconda del 2019. Come indica la Cooperativa nel documento, “È stato infatti inevitabile considerare tutti i grandi cambiamenti di questi tre anni: una società colpita nel profondo dalla pandemia, una disparità sociale crescente, la guerra, il degrado dell’economia, con l’effetto finale che è sempre più impegnativo il fare impresa, ma anche – per le singole persone – lavorare, realizzare le proprie aspirazioni, godere della giusta serenità. È in condizioni difficili come quelle che stiamo vivendo che è più necessario confrontarsi, ricercare e dare ascolto e disponibilità, insomma collaborare, soprattutto tra coloro che condividono la giornata lavorativa. Ecco dunque che per la revisione del Codice si è impegnato direttamente un gruppo di lavoratori di Fruttagel che nella rilettura del Codice ha cercato di individuare il modo migliore di affrontare le questioni che giorno per giorno inevitabilmente si presentano sul posto di lavoro o nelle relazioni con i diversi interlocutori, dai clienti ai fornitori, alla luce di ciò che sta avvenendo nella nostra società e nella nostra economia”.

Considerando le premesse, l’Agenzia ha proposto di costruire su questo un sistema che potesse diventare il vocabolario delle future occasioni di comunicazione della Cooperativa.

Festina lente

Al contrario di quanto diffusamente si crede, l’immediatezza non è sempre vincente, non per tutte le necessità della comunicazione e non per tutti i suoi strumenti. In alcuni casi, scegliamo proprio l’illustrazione se vogliamo che il destinatario veda e apprezzi la forma del messaggio (rallentando così la referenza del contenuto) affinché egli percepisca il “valore” del messaggio stesso, la sua unicità. Certo, non stiamo parlando di Arte, il soggetto non dev’essere troppo nascosto da quel che si vede in superficie. Solo quel tanto che riesca a creare un’attrazione, una relazione isolata dal brusio di sottofondo, e che quindi assume “importanza”.

Che tipo di illustrazione? In questo caso l’acquerello realizzato molto velocemente, in meno di 10 secondi, con la tecnica del bagnato su bagnato (anziché per velature), perché mantiene una freschezza che suggerisce vicinanza e trasparenza.

I soggetti di questi primi acquerelli sono ovviamente emblematici degli argomenti delle pubblicazioni cui sono destinati: la radice per i valori espressi nel Codice etico, le api per il Bilancio di Sostenibilità, la fioritura per quello di Esercizio, così come troveranno conferma la scelta dei caratteri e dei colori che daranno il giusto tono alla voce della comunicazione corporate di Fruttagel.