Close

 

Agenzia Pagina per Saving Bees

Gli amici di Saving Bees ci insegnano che le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi e che garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Passando di fiore in fiore prendono e lasciano componenti essenziali per la vita vegetale (e quindi per la nostra vita). Un po’ quello che facciamo noi nel mondo della comunicazione assorbendo e lanciando stimoli, lavorando di squadra, producendo idee. Da bravi impollinatori di idee ci sentiamo particolarmente partecipi della sorte delle api, messa a rischio da comportamenti dell’uomo, e quindi ci sembra normale aiutare loro per salvare noi.

Leggi la nostra intervista

back to top

Bene o male? Consulta il manuale

Bene o male? Consulta il manuale

L’identità visiva è il volto dell’azienda: il marchio, il logotipo, la gamma di colori e di caratteri (font) esprimono i suoi valori e le qualità della sua offerta.

Il manuale di Identità visiva (Corporate Identity Manual) o di Immagine coordinata (Brand Image) è la guida utile alla corretta applicazione di questo volto sui vari strumenti e messaggi che l’azienda produce per la sua comunicazione.

Per corretta applicazione si intende il rispetto di alcuni criteri progettuali, grazie ai quali l’identità dell’azienda è sempre coerente con se stessa e quindi riconosciuta dal pubblico pur nella molteplicità di spazi e visual diversi.

Nel corso degli anni abbiamo realizzato vari manuali, alcuni complessi perché articolata era la comunicazione del Committente stesso, come ad esempio per Marino Rosetti SpA e per Ravenna Capitale europea della Cultura 2019.

Solo per le grandi aziende?

Assolutamente no. Perché se è vero che le grandi aziende comunicano di più e su vari media rispetto alle medie-piccole aziende, è anche vero che queste spesso producono autonomamente alcuni strumenti di comunicazione (dalla carta intestata al bilancio) o li affidano direttamente a fornitori terzi senza l’intervento dello studio grafico (ad esempio le insegne e la gadgettistica aziendale) e quindi, a maggior ragione, il manuale per loro è indispensabile.