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Agenzia Pagina per Saving Bees

Gli amici di Saving Bees ci insegnano che le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi e che garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Passando di fiore in fiore prendono e lasciano componenti essenziali per la vita vegetale (e quindi per la nostra vita). Un po’ quello che facciamo noi nel mondo della comunicazione assorbendo e lanciando stimoli, lavorando di squadra, producendo idee. Da bravi impollinatori di idee ci sentiamo particolarmente partecipi della sorte delle api, messa a rischio da comportamenti dell’uomo, e quindi ci sembra normale aiutare loro per salvare noi.

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Branding… mirato

Branding… mirato

La nostra collaborazione col Tiro a Segno Nazionale cominciò nel 2020, con l’incarico di dare “una volta per tutte” una chiara, univoca e ben riconoscibile identità visiva alla Sezione ravennate. Identità che, nel corso degli anni, era diventata un mosaico di emblemi diversi (ora due carabine incrociate, ora i cerchi concentrici di un bersaglio, i leoni rampanti dello stemma comunale e altro ancora) e con multiformi scritture del nome. Conseguentemente, non esisteva un’immagine coordinata, così come poco c’entravano l’uno con l’altro i visual delle varie occasioni di comunicazione.

Il marchio come testimonial

Al Committente chiedemmo di fare il primo passo, individuando quale elemento del contesto meglio lo rappresentasse, quale fosse caratteristico della Sezione ravennate. Il verdetto fu l’aquila reale, che dal 1862 domina il frontone dell’ingresso originario sul lungocanale.

Disegnammo quindi l’aquila, al tratto, con pieni e vuoti dettagliati fino al punto in cui potessero “tenere” anche a riduzioni come quelle per il biglietto da visita o la tessera sociale. Più facile la scelta dei colori, il blu e l’oro, oltre al tricolore, determinata dalla loro significanza codificata. Per il nome, che data la lunghezza non poteva ovviamente caratterizzarsi in un vero e proprio logotipo, scegliemmo un lapidario che componemmo in accostamento al marchio in più varianti, prevedendo la molteplicità di applicazioni che poi, in questi tre anni, effettivamente abbiamo realizzato: dai coordinati intestati al sito web, dagli stendardi all’abbigliamento, e ovviamente le varie comunicazioni di eventi a mezzo stampa e online.

La comunicazione e i primi riscontri positivi

Pur con la bolla del 2020, vi è stato un significativo aumento degli iscritti e un’inedita attenzione da parte della città e della sua Amministrazione, che aprono la strada a nuove possibilità di sviluppo della sede.

Il successo del Centosessantesimo che si è celebrato quest’anno ha premiato un Consiglio direttivo attento alle relazioni, esterne e verso i propri associati; molto si deve senz’altro al prezioso impegno dei volontari e alla risonanza delle numerose vittorie delle atlete e degli atleti ravennati. E forse, giusto un po’, anche al nostro lavoro.

Cliente:

Tiro a Segno Nazionale, sezione di Ravenna

Data:

2020-oggi