RANA SUBSEA, leader nelle operazioni subacquee e offshore con 60 anni di storia, necessitava di un rebranding per un differente posizionamento sul mercato. La sfida principale era evolversi dal tradizionale payoff “DIVING” verso “SUBSEA”, ampliando così la percezione dei servizi offerti.
L’obiettivo era creare un’identità visiva capace di veicolare due sensazioni fondamentali: la profondità del mare e l’interazione uomo/tecnologia, con predominanza di quest’ultima, attraverso forme tipografiche che esprimessero sia la robustezza tecnologica che l’ambiente marino.
Il nostro team ha sviluppato un logotipo completamente custom, abbandonando font esistenti per creare forme “forti” e autonomamente comunicative. La soluzione ha previsto:
Il nuovo brand ha generato impatto positivo immediato con un primo ritorno significativo alla Fiera OMC di aprile scorso, consolidando la presenza di RANA SUBSEA come player tecnologico di riferimento nel settore offshore e con feedback positivi da prospect e partner industriali.
Il passaggio percettivo da “azienda di diving tradizionale” a “technology partner subsea” ha portato maggiore appeal presso clienti Oil&Gas e Renewable Energy seguendo efficacemente l’evoluzione strategica dell’azienda, e posizionando RANA SUBSEA come partner tecnologico capace di unire esperienza consolidata e innovazione applicata nel settore offshore e delle energie rinnovabili marine. La celebrazione del 60° anniversario inoltre ha rafforzato la percezione di stabilità ed esperienza.
2025
Rana Subsea