A ormai vent’anni dalle prime occasioni di comunicazione per il Centro Dantesco di Ravenna, è in uscita in questi giorni l’immagine per il nuovo Convegno internazionale di Studi organizzato in collaborazione dalla Sezione Studi e Ricerche del Centro stesso e dall’Officina San Francesco Bologna.
Prendendo spunto dal tema dell’evento che fa riferimento anche a Dante come esperienza e quindi alla lettura che ne è stata fatta nei secoli fino ai nostri giorni, è stata studiata una soluzione a partire dalle opere presenti presso il Museo Dante di Ravenna, rinnovato in concomitanza con la celebrazione del settimo centenario della morte del Poeta. Un modo per sottolineare la contemporaneità della presenza dantesca nella cultura internazionale, rimarcata anche dal tono della grafica, volutamente non orientato verso gli stilemi più tipici del tema, tra caratteri onciali e immagini classiche.
Il progetto è stato applicato a diversi strumenti di comunicazione, dal manifesto al pieghevole/programma, ai vari canali social.