Gli amici di Saving Bees ci insegnano che le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi e che garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Passando di fiore in fiore prendono e lasciano componenti essenziali per la vita vegetale (e quindi per la nostra vita). Un po’ quello che facciamo noi nel mondo della comunicazione assorbendo e lanciando stimoli, lavorando di squadra, producendo idee. Da bravi impollinatori di idee ci sentiamo particolarmente partecipi della sorte delle api, messa a rischio da comportamenti dell’uomo, e quindi ci sembra normale aiutare loro per salvare noi.
Tante aziende, specie nel settore agroalimentare, stanno riprogettando i loro packaging, sia per motivi di efficienza della produzione, sia per una visione più green della propria offerta, con lo scopo di eliminare la plastica e orientarsi verso l’utilizzo di materiali ecosostenibili. Anche nel banco freezer, oggi troviamo confezioni perfettamente compostabili.
Fruttagel ha lanciato un imballaggio rivoluzionario per i surgelati, biodegradabile e compostabile, da smaltire nella raccolta organica. Una scelta green che si inserisce nel ciclo virtuoso di quella sostenibilità ambientale che produce annualmente in Italia 1 milione di tonnellate di compost ottenuto dalla differenziazione dell’organico e che va a sostituire i concimi e gli ammendanti utilizzati in agricoltura (Fonte: CIC).
In occasione di questo importante passo del nostro cliente che ha proposto, primo in Italia, confezioni in bioplastica a base vegetale e compostabili, abbiamo studiato il restyling del marchio dedicato Orto Campestre. Realizzato per il cliente specializzato e leader nel biologico Ecor e distribuito nei punti vendita NaturaSì, il nuovo progetto grafico rende immediatamente rilevante la referenza nel banco freezer, distinguendola tra una omogeneità di gamma composta da otto referenze. Il progetto è stato sviluppato con un restyling del precedente marchio e puntando soprattutto sulla rappresentazione fotografica delle materie prime.
Altro elemento di forte caratterizzazione è stato il campo contenente il nome del prodotto, al quale è assegnato un colore specifico per singola referenza e su cui agisce in modo molto connotato una composizione tipografica basata su un carattere handwriting di forte impatto. Dal punto di vista tecnico, va sottolineato che la gestione cromatica di foto e grafica è calibrata in considerazione delle esigenze di stampa sul nuovo materiale.
Dalla ristrutturazione aziendale che l’ha portata negli ultimi anni ad allinearsi alla logica dell’industria 4.0, Melandri Gaudenzio ha studiato alcune significative linee di prodotto – quelle a maggior tasso di innovazione – fino ad adottare la più moderna confezione stand-up doypack.
Si tratta di una busta preformata che si autosostiene grazie a un fondo che la mantiene in forma eretta. A questa caratteristica più esteriore si sommano altre qualità più significative dal punto di vista tecnico:
L’intervento dell’agenzia è stato orientato proprio al rafforzamento del valore innovativo di questa confezione.
Melandri POP
Una nuova serie di mais per popcorn dalle originali varietà. Lo stile è leggero e molto colorato, con evidenti riferimenti alle diverse referenze di mais giallo, rosso e blu. Il marchio, nella sua connotazione “sfacciatamente POP”, fa da traino a tutta la comunicazione.
Melandri Natura &Salute
Questo orzo è la prima referenza di una linea di prodotti che si distinguono per le proprietà nutrizionali e benefiche. La scelta progettuale è stata quella di utilizzare stilemi molto vicini alla comunicazione di prodotti di salute, se non addirittura tipicamente da farmacia.
Melandri Gusto&Territorio
Una linea di prodotti selezionati tra varietà autoctone della Romagna. Pur con l’intenzione di non utilizzare il linguaggio “rustico” che spesso viene associato alla comunicazione del territorio, il progetto grafico ne rilegge i termini e sceglie con questa logica colori, caratteri ed elementi quali il vaso riprodotto e la legatura della capsula.
Composto per l’86% da materiale ottenuto da fonti vegetali rinnovabili, con una conseguente riduzione di plastica e alluminio, la produzione del nuovo Tetra brik “Crystal” e del relativo Cluster garantisce un minor impatto ambientale, con una riduzione del 14% delle emissioni di CO2, rispetto al brik convenzionale. Il nuovo brik ecosostenibile e riciclabile è perfetto per i consumatori che rispettano l’ambiente e che, allo stesso tempo, sono attenti alla qualità, alla praticità e alla convenienza.
La nostra Agenzia è stata incaricata della progettazione e riadattamento delle singole referenze per marca, con l’inserimento dei nuovi claim nel brick, caratterizzato da una nuova forma “prismatica” sul fronte.
2020 - 2021
Fruttagel & Melandri
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