Agli inizi del lockdown il Comune di Ravenna ci ha affidato la creatività e la realizzazione di post e spot video rivolti ai più giovani.
Il messaggio sostanzialmente era: non uscite di casa!
E sostanziale, diretto, senza parafrasi è rimasto nelle nostre declinazioni, senza “tuonare” dall’alto della Legge, ma neppure ammorbidito da un tono paternalistico.
Anzi, la voce dei nostri messaggi arriva con la semplificazione binaria dei social: pollice recto per il comportamento corretto, pollice verso per quello sbagliato.
Finalmente fuori quarantena, si trattava di rammentare alla cittadinanza le buone pratiche di prevenzione e per questo, tornando a popolarsi le passeggiate del centro, si è scelto il mezzo dell’affissione.
Su un campo tutto rosso, le immagini al tratto in un primo momento sembrano essere delle “infografiche”, ma si scopre subito che non sono sintesi equivalente dei testi, e che invece giocano un po’ col paradosso.
Marzo - Aprile 2020
Comune di Ravenna