Comunicare le Onoranze Funebri è una sfida ardua. La creatività deve misurarsi con il lutto: il tema merita rispetto, il destinatario della comunicazione vive un momento doloroso.
Occorre attenzione, una cautela ancora più essenziale per Aser, azienda a controllo pubblico e quindi istituzionalmente etica.
Il nostro lavoro per Aser inizia nel 2014, in seguito ad aggiudicazione di gara, e nel corso del tempo rivela chiaramente una gradualità: dall’informazione alla comunicazione.
Anzitutto si è trattato di capire meglio — sia noi che il Committente stesso — il contesto e i pubblici di riferimento, con approfondite analisi on-line e indagini di mercato sui territori di Ravenna e Faenza, dov’è presente l’azienda.
Dati alla mano abbiamo avviato la seconda fase, operativa, con un restyling dell’identità aziendale, poi applicata a vari supporti, dalle insegne agli automezzi, alla Carta dei Servizi.
Quindi abbiamo riconfigurato il sito web, a cominciare dai contenuti, e lo abbiamo reso più informativo, di pubblica utilità, grazie anche all’attivazione dell’area FAQ.
Altrettanto informativa è stata la prima comunicazione esterna su Faenza, poiché lì perdurava un grave fraintendimento a beneficio di un’impresa privata concorrente, per via del suo nome molto simile ad “Aser” e perché insediatasi nella vecchia sede di Aser.
Far ricordare il nome, anche a Ravenna, era obiettivo primario emerso dall’indagine iniziale. Anziché riprodurre solamente il logo e i riferimenti di contatto come avviene per il 90% delle pubblicità del settore — probabilmente per eccesso di quella cautela di cui si diceva — e che risultano essere assolutamente inefficaci al fine della memorizzazione, abbiamo costruito delle headline che integrano il nome “aser”:
Raggiunto lo scopo di una maggiore brand awareness abbiamo introdotto una nuova creatività.
Lo scopo questa volta è stato quello di emancipare la presenza di Aser, posizionando la azienda in contesti inaspettati. La prima occasione infatti è stata un’inserzione nel programma della stagione di prosa del Teatro Alighieri. Abbiamo scelto di parlare della vita che, proprio perché limitata, va vissuta appieno e consapevolmente.
Realizziamo poi una campagna di “testimonianze”, che si conferma come un buon compromesso per essere insieme convincenti e moderati. Coordinata ai video, la pianificazione prevede inserzioni pubblicitarie sui tabloid locali.
Confermate da aggiornate indagini di mercato la notorietà e la fiducia per Aser, possiamo concentrarci sulla comunicazione di un servizio importante per l’utente: la rateizzazione della spesa per il funerale. A differenza di quanto avviene con l’acquisto a rate di un prodotto/servizio presso un’azienda privata, dove i costi del finanziamento sono tutti a carico del cliente – siano dichiarati o “nascosti” nel prezzo del prodotto/servizio –, quella di Aser è una proposta che offre reali agevolazioni all’utente, poiché nasce nel contesto etico dell’azienda a controllo pubblico.
“È difficile (affrontare un lutto) ma un po’ più facile (sostenere la spesa per il funerale) grazie ad Aser. ”
Dietro le linee della pubblicità prosegue il nostro lavoro per l’implementazione del sito e per la presenza di Aser on-line, nonché le attività di Ufficio Stampa.
2014 - oggi
Aser Onoranze Funebri