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Agenzia Pagina per Saving Bees

Gli amici di Saving Bees ci insegnano che le api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi e che garantiscono circa il 35% della produzione globale di cibo. Passando di fiore in fiore prendono e lasciano componenti essenziali per la vita vegetale (e quindi per la nostra vita). Un po’ quello che facciamo noi nel mondo della comunicazione assorbendo e lanciando stimoli, lavorando di squadra, producendo idee. Da bravi impollinatori di idee ci sentiamo particolarmente partecipi della sorte delle api, messa a rischio da comportamenti dell’uomo, e quindi ci sembra normale aiutare loro per salvare noi.

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Corporate Identity – CNA

C'era una svolta.

La storia di CNA e Pagina. Dai primi progetti alla definizione completa dell’immagine aziendale. Nuova nella grafica, nei colori, nel linguaggio. Ma, soprattutto, nel pensiero.
Identità aziendale

La collaborazione con la CNA della provincia di Ravenna inizia nel 2007, con il restyling dell’opuscolo delle convenzioni per gli associati. Così, dopo varie pubblicazioni e immagini di eventi, nel 2013 ci viene affidata la brochure istituzionale con la richiesta di segnare un passo, un punto di svolta.

 

È l’occasione per un contributo più sistemico: la brochure come prototipo della comunicazione CNA. Un progetto organico che ha visto la definizione di una identità aziendale attraverso font, colori, icone, il “tono” dei titoli e delle immagini che ancora oggi, attraverso i vari messaggi su differenti canali è immediatamente riconoscibile a colpo d’occhio.

Brochure istituzionale

Giunta alla quarta edizione, non ha subito grandi modifiche nella grafica rispetto a quella del 2013. Sempre molto apprezzata la nostra interpretazione dei contenuti, anche complessi, che abbiamo distillato da cartelle di testo in composizioni tipografiche dinamiche, grandi diagrammi e un uso funzionale delle icone.

L’ultima copertina, pensata come una autentica campagna istituzionale, è stata pianificata su varie uscite tabellari e affissioni.

Pieghevole gamma dei servizi Sedar-CNA

Sedar CNA eroga servizi per la gestione e lo sviluppo dell’impresa. La gamma servizi, frequentemente implementata, richiedeva la progettazione di uno stampato a budget di stampa contenuto. Un pieghevole dunque, ma di grandi dimensioni (chiuso A4) per non renderlo troppo “standard”.

 

In copertina la foto illustra l’head-line in chiave ironica, perché un messaggio “teaser” predispone meglio ai contenuti tecnici. Nelle due ante a finestra abbiamo messo in evidenza i plus dell’offerta; all’interno l’elenco dei servizi che, grazie ai diversi colori, rende a colpo d’occhio la loro organizzazione in base alle fasi di vita dell’impresa.

Newsletter Tempo d’Impresa

Anche il bimestrale dell’Associazione punto ha subito il nostro restyling, per coordinarlo all’identità aziendale e per renderlo più contemporaneo. Immutato il logo della testata, siamo intervenuti attorno ad esso al fine di dargli maggiore riconoscibilità poiché le fotografie, di copertina in copertina, sono molto eterogenee.

 

Internamente il visual è radicalmente rinnovato, ma non le quote della griglia d’impaginazione: abbiamo infatti voluto non stravolgere il lavoro degli impaginatori e mantenere uguali le misure dei tabellari pubblicitari.

Data:

2007 - oggi

Cliente:

CNA Ravenna - Sede territoriale