Il Video Istituzionale Video Terremerse ha come obiettivo primario la diffusione e il consolidamento della reputazione della Cooperativa tramite la proposizione dei propri valori e fondamenti, verso i propri mercati e pubblici di riferimento; vien da sé che accreditandosi a livello istituzionale Terremerse riceverà, di riflesso, benefici in ambito commerciale.
Ci sono 3 momenti fondamentali per “impostare” la realizzazione di un buon video Istituzionale:
• Definizione degli obiettivi di comunicazioneConoscenza profonda dell’azienda
Sopralluoghi dettagliati dei siti di ripresa

 

Un buon lavoro di raccolta dati permette la realizzazione di un prodotto coerente e centrato sulle necessità; questa è soprattutto la parte più stimolante, perché si entra a contatto con “il sapere” dell’Azienda ed è sempre un piacere ascoltare e confrontarsi con le persone che ti trasmettono conoscenza e attaccamento all’Azienda. Il prodotto finale porta sempre a dei vantaggi che inizialmente non si considerano e che invece dovranno essere pianificati. L’Azienda stessa avrà a disposizione un prodotto utilizzabile in più modi, dalla proiezione in Fiera alla condivisione con gli stakeholder fino alla diffusione in rete anche per segmenti di contenuti. Attività, quest’ultima, che può essere fonte di campagne on line.
L’idea di realizzare un nuovo video, nasce sia dalla necessità di disporre di un prodotto aggiornato che rappresenti a oggi una chiara visione della Cooperativa, che ovviamente si evolve negli anni, ma anche e soprattutto per identificare un giusto linguaggio di comunicazione per contenuti e obiettivi di comunicazione. A differenza dell’ultima produzione, che in occasione del centenario della Cooperativa proponeva una lettura “documentativa” per potenzialità e servizi, il nuovo video si pone i seguenti obiettivi di comunicazione:

  • Contestualizzare il servizio completo ai Soci (attuali e potenziali) in un sistema a “filiera” completa, dal supporto (tecnico, gestionale ecc.) alla vendita del prodotto.
  • Fare emergere la “struttura” aziendale che si compone di oltre 150 persone a più livelli e specializzazioni
  • Valorizzare il supporto tecnico
  • Identificare la struttura societaria
  • Raccontare le aree di business

 

Riuscire a “condensare” in pochi minuti una tale mole di contenuti è sempre una sfida che richiede un chiaro progetto e un gruppo di lavoro con un mix di competenze creative e tecniche che lavori sinergicamente alla finalizzazione, integrando contenuti video, grafici, testuali e audio. Contiamo di esserci riusciti, anche questa volta…

Write a comment:

*

Your email address will not be published.