La richiesta del cliente.

Da diversi anni l’azienda agroalimentare Melandri Gaudenzio srl sceglie lo storico studio grafico della nostra agenzia per realizzare il logotipo, la comunicazione coordinata ed il packaging delle nuove linee di prodotto da immettere sul mercato.
In questa scheda approfondiamo con l’art director d’agenzia alcuni dei logotipi realizzati per il cliente.

 

LOGOTIPO: I SEMI DEL BENESSERE

Dopo aver sondato diverse possibili soluzioni, dall’individuazione di un segno che potesse rappresentare il concetto di benessere alla composizione tipografica che utilizzasse alcune lettere per caratterizzare il logotipo, optammo per quella che ci apparve la soluzione più chiara e diretta: la rappresentazione del cuore inteso come simbolo.

 

Simbolo capace di cambiare, perché potrà diventare iniziale maiuscola di Benessere o M di Semi, a seconda del carattere utilizzato o del suo ridisegno. Allo stesso tempo, si sono tentate soluzioni di elaborazione delle lettere, in modo particolare la doppia S, con l’intenzione di suggerire un senso di “sinergia”, di sistema funzionale volto all’efficienza di un organismo.

Si è preferito orientare la soluzione verso una logica di “insegna”: la composizione è stata risolta con l’uso di un carattere handwraiting che favorisse un senso di positività; la chiusura all’interno di una forma ha aumentato l’impatto e la comodità di utilizzo; la scelta dei colori ha suggerito un tono di eleganza e di alta qualità.

 

LOGOTIPO: I DECORTICATI

Lo studio è partito dall’intenzione di rappresentare il concetto della decorticazione del seme; quindi della separazione tra parti o del mantenimento di un nucleo a scapito di un involucro. Contemporaneamente abbiamo sondato l’opportunità di utilizzare elementi istituzionali (la firma, il monogramma) per creare un sistema che potesse essere utile anche in future occasioni, fissando una struttura base e specificando il nome sullo stesso schema.

A questo scopo sono state considerate forme geometriche che suggerissero il lavoro sul seme o composizioni di caratteri.

In ultima analisi si è poi scelto di lavorare su un’immagine astratta, il vortice, che suggerisce l’idea del processo di decorticazione, visto come movimento circolare continuo. Su questo si inserisce il nome del prodotto composto nel carattere istituzionale e il riferimento nominale all’azienda.

In fase di applicazione del logo alle etichette di prodotto, il vortice prende di volta in volta un colore specifico riferito alla singola referenza.

 

LOGOTIPO: CIBON

Il ridisegno dello storico logo Cibón è stato affrontato  valutando diverse strade possibili:

– da una parte il mantenimento della forma ovale all’interno della quale inserire elementi originali;

– dall’altra, studiare qualcosa di completamente slegato dal vecchio;

– oppure, ancora, non abbandonare la composizione tipografica di partenza, ma in un contesto nuovo (senza ovale).

Ritenendo particolarmente interessante e corretta quest’ultima opzione, l’intervento si è concentrato sul carattere storico. Questo è stato perfezionato dal punto di vista tecnico, ma non è stato minimamente modificato nell’aspetto.

Si è invece agito sulla costruzione del nome: la “ó” si è espansa per dare risalto all’accento e questo è divenuto spunto anche per lo studio di un payoff dedicato: “l’accento sul buono”. In alcune applicazioni il grande accento può svolgere la funzione del vecchio ovale.

 

LOGOTIPO: BIOBON

Nella logica del classico restyling, il progetto Biobón si è orientato fin da subito puntando sull’elemento foglia.

La scelta del carattere da utilizzare per il nome richiedeva un ammodernamento dello stile rispetto alla precedente versione del marchio e, in virtù della conoscenza del cliente, è stato per noi relativamente semplice.

Il progetto ci chiedeva di ragionare sulla foglia, in maniera approfondita.

In ultima istanza, la scelta è caduta su una forma che suggerisse con evidenza il soggetto in questione, ma lo facesse senza concessioni al realismo. Sono spariti, quindi, margini e nervature e la stessa forma è resa attraverso una sintesi geometrica che salva, della foglia, solo il concetto. Con l’intenzione di rispettare il logo storico e mantenerne il colpo d’occhio, si sono ottimizzati, ma mantenuti, inoltre, i colori di riferimento.

 

Il cliente.

L’azienda Melandri Gaudenzio srl, nata nel 1947 nel cuore della Romagna, ha come attività principale l’importazione, la selezione, il confezionamento e la commercializzazione di legumi, cereali, zuppe e semi oleosi ottenuti da agricoltura convenzionale e biologica.

Logotipi per gamme di prodotto Melandri Gaudenzio srl
Date

15 novembre 2016

Client

Melandri Gaudenzio

Category

Agroalimentare, Brand identity & Packaging, Graphic Design

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