La richiesta del cliente

Fores Engineering ci ha incaricati dello studio dell’immagine istituzionale di un nuovo servizio nel campo dell’ingegneria dell’innovazione e del trasferimento energetico: µLNG. Le produzioni grafiche specificatamente richiesteci sono state marchio, immagine coordinata per brochure, allestimenti, materiali. 

I tempi stretti di questo progetto sono stati dettati dalla necessità della Fores di presentare µLNG all’ EXPOGNL – International Conference on Liquefied Natural Gas for Transports and Industries,  Napoli 10-11 May 2017.

 

Il servizio del cliente:  µLNG

µLNG è stato realizzato dalla Fores Engineering (Gruppo Rosetti Marino) in partnership con la S.tra.te.g.i.e,  pluri-premiata azienda spin-off dell’Università Politecnica delle Marche, che si occupa di processi di liquefazione dei gas e dello stoccaggio per un più efficiente trasporto. µLNG è descritto come una LNG solution in microscala,  modulare e chiavi in mano, per tutti i tipi di gas, anche di piccolissime dimensioni.

 

Il progetto di Agenzia PAGINA

Conoscendo la Fores Engineering e il suo approccio ai progetti di Comunicazione, abbiamo potuto cogliere ben presto le caratteristiche che avrebbe dovuto avere l’immagine del nuovo servizio µLNG.

Siamo partiti dallo studio del marchio: al concept abbiamo dedicato il tempo necessario, sia con il cliente sia col team d’agenzia, a definire chiaramente i contorni dell’idea della Fores, così che le nostre proposte potessero rappresentare a pieno le aspettative.

μLNG marchio agenzia pagina

In (quasi) quattro lettere del marchio μLNG è comunicato  il messaggio di innovazione che il progetto vuole portare al mercato, può apparire criptico per gli estranei all’ambito, ma è un messaggio ben chiaro al cliente e agli operatori di settore. I font e format dei testi del claim sottolineano la modularità del servizio su diverse tipologie di gas.

Dopo la realizzazione del marchio ci siamo dedicati alla simulazione del suo utilizzo sui canali tradizionali  (carta stampata, brochure, pieghevoli, job-card, etc) e sui canali digitali (pubblicazioni testate online, blog e altri siti web; utilizzo in newsletter, firma email aziendale, etc).

 

Realizzato e approvato il logo di μLNG, ci siamo occupati anche della brochure informativa di presentazione del servizio, per la quale è stato realizzato un kit di immagini in 3D.
Le infografiche, le tabelle e i box di testo trovano equilibrio
nei colori attraverso l’utilizzo di “autorevoli” tonalità neutre e nello spazio giocando con i pieni e vuoti in funzione della facile fruibilità del contenuto e della sua gradevolezza estetica.

La qualità delle immagini in 3D è stata positivamente influenzata dagli ottimi CAD forniti dal cliente, i quali ci hanno consentito una rappresentazione in rendering estremamente chiara e una resa estetica dei concetti particolarmente interessante.

 

Durante gli eventi μLNG sarà presentato attraverso un allestimento minimale ed essenziale, elegante e a favore di pubblico come d’altronde è di consueto nel settore.

Nell’allestimento Fores il bancone presenta il marchio nella sua versione minimale, mentre il fondale ospita il marchio con il suo claim per esteso e il 3D del gioiello di ingegneria che consente l’erogazione del servizio.

Studio analogico del marchio:

Il cliente

La Fores Engineering nasce nel 1992 e rappresenta una delle maggiori realtà industriali di Ravenna. Realizza le componenti elettro-strumentali degli impianti petroliferi e fa parte del gruppo Rosetti Marino, azienda nata novant’anni fa come officina meccanica per poi realizzare le strutture delle piattaforme petrolifere. Anche la eni chiede dapprima di realizzare i progetti e poi anche elaborarli. Oggi conta 400 ingegneri e le sue società di ingegneria e componentistica, tra cui appunto la Fores Engineering , competono sui mercati internazionali.

Per il gruppo Rosetti Marino abbiamo realizzato la nuova immagine istituzionale

Marchio per µLNG, il nuovo servizio Fores Engineering
Date

12 maggio 2017

Client

Fores Engineering

Category

Brand Communication, Corporate Identity, Industria

Write a comment:

*

Your email address will not be published.