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Risultati di qualità per le Fanpage aziendali: un caso studio.



Nei progetti di Comunicazione online e Web Marketing usiamo inviare un report trimestrale delle attività e dei risultati al cliente.

Quando verso marzo del 2016 ci è stato affidato l’incarico di rilanciare la Comunicazione online di un noto brand, abbiamo iniziato l’analisi necessaria a progettare la strategia e la pianificazione delle attività Web Marketing del brand. Dal punto di vista dei social media ci siamo subito accorti che la piccola community che il cliente aveva formato con le proprie forze aveva le caratteristiche per essere fonte di informazioni preziose per la strategia comunicativa.

 

OBIETTIVI CLIENTE L’obiettivo del progetto in questione è equiparare il Posizionamento di Comunicazione online del brand al Posizionamento dell’azienda sul mercato. Un obiettivo attinente all’ambito della Comunicazione, senza particolari esigenze di vendita o di espansione della visibilità per obiettivi di marketing online. L’incarico che ci è stato affidato è quello di comunicare online l’identità del brand e dell’azienda.

 

PRIMA LA QUALITA’

D’accordo con il cliente abbiamo deciso che per il primo anno non avremmo mai promosso la fanpage aziendale con l’obiettivo di aumentare il numero di fan, così da comprendere quanto e quale sia il reale interesse della rete nei confronti dei contenuti proposti. La promozione dei contenuti su Facebook è partita con un  budget minimo, atto a misurare “gradualmente” la risposta delle persone, abbiamo così una solida base di conoscenza della community costituita. La fanpage è monitorata quotidianamente, estraendo un report mensile che resta all’agenzia e un report trimestrale da fornire e discutere con il cliente.

Di trimestre in trimestre la strategia comunicativa viene affinata sulla base delle analisi, tenendo conto da un lato l’esigenza comunicativa del cliente e dall’altro le esigenze del target del cliente, evitando il più possibile di cedere all’autoreferenzialità.

RISULTATI

I risultati sono stati molto soddisfacenti, hanno dato fiducia al piano editoriale proposto per il primo anno, hanno fornito al cliente un quadro chiaro della metodologia adottata dalla nostra agenzia. Anche noi vogliamo ottenere risultati e dati quantitativi, ma passando prima dalla qualità. E proprio perché anche noi puntiamo alla crescita numerica delle varie metriche di progetto, studiamo come farla avvenire rapidamente, senza rischi né imprevisti, forti e consapevoli di ogni singola azione che si sta compiendo sulle fanpage e non solo.

I dati qualitativi non si possono facilmente condizionare o truccare. Mettendo al centro il cliente e i suoi obiettivi, grazie all’esperienza maturata negli anni, sappiamo pazientemente attendere di aver progettato una “macchina comunicativa”, il più possibile efficiente ed efficace, che nel lungo periodo consenta al cliente di risparmiare perché capace di generare anche risultati che si auto alimentino (si pensi al passaparola che si innesca quando le persone ci si identificano e ne promuovono i messaggi).

 

ALCUNE METRICHE DELLA FANPAGE

NB: abbiamo avviato le attività con il cliente a giugno 2016. 

Le metriche qualitative riportate in tabella, che sono una minima parte del dettagliato report finale fornito al cliente, ci dicono che:

– l’aumento del 18% dei fan (su una base di partenza di circa 1000 unità) è stato ottenuto lavorando sulla qualità del contenuto e sulla promozione dei singoli post con un budget minimo.

– il PTAT (metrica fornita da FB che indica “Le persone che hanno parlato su FB della fanpage” è cresciuto da 18 a 92 unità a trimestre.

– la % di Engagement (misurata con un tool esterno e riferita ai fan coinvolti) è triplicata passando dal 3 al 9 % circa.

– è più che quadruplicata la media delle interazioni settimanali sulla fanpage.

Si tenga presente che nel momento in cui abbiamo preso in gestione la fanpage, i risultati qualitativi che il cliente aveva ottenuto erano dati  dall’importante lavoro di pubbliche relazioni avviato autonomamente negli anni. Nel paragrafo successivo approfondiamo questo argomento.

Forniamo anche la compaorazione dei dati in merito alle visite da Facebook al sito del cliente, sempre nel periodo di riferimento luglio – settembre. Fonte Google Analytics:

 

 

 

 

UNA NOTA IMPORTANTE

Dal momento in cui abbiamo avviato il progetto abbiamo necessariamente ridotto attività di PR online per permettere al cliente di comunicare ciò che desiderava da tempo sul proprio brand, la propria azienda, i propri prodotti, la propria storia e il proprio futuro; obiettivi che aveva chiari in mente, ma che non sapeva come raggiungere. Abbiamo perso quindi terreno sul fronte della visibilità, la fase di lancio è stata faticosa, ma un passo ponderato per volta abbiamo ottenuto i risultati che hai potuto leggere in tabella. Se desideri approfondirli contattaci pure!

 

UN LAVORO DI SQUADRA

Riuscire a lavorare in maniera così analitica e strutturata significa lavorare in ottica di investimento. Si tratta di un lavoro di squadra con il cliente. Davanti a un cliente che chiede solo numeri, e subito, non ci sentiamo particolarmente stimolati! Sappiamo ovviamente darli, perché è molto più semplice ottenere dati quantitativi che qualitativi, ma, a meno che non sia un progetto di sola Pubblicità, è importante trovare un cliente che capisca che la Comunicazione e il Web Marketing seguono precise logiche. Abbiamo una visione imprenditoriale a lungo termine, lavoriamo bene con il cliente che sa prepararsi insieme a noi per ottenere quei numeri che molti pretendono, pur non essendo “pronti” per ottenerli. Con tutti i rischi che questo comporta.

Per concludere, i risultati del primo anno di questo progetto hanno confermato le deduzioni tratte dall’analisi preliminare e permesso di affinare la strategia che nel secondo anno di progetto può considerare quindi anche una crescita quantitativa, poggiata su “solide basi”.

 

[Immagine di copertina: © Gil C / Shutterstock.com]

 

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