Home · Blog · Grafica : Logotipo pronto per Ravenna Città Europea dello Sport 2016

Logotipo pronto per Ravenna Città Europea dello Sport 2016



Nel 2014 ci fu la nomina ufficiale: dal 1° gennaio al 31 dicembre 2016 Ravenna è riconosciuta come Città Europea dello Sport. Un’importante occasione di incontro per la cittadinanza e per le diverse realtà sportive che la vivono. Con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Ravenna – Assessorato allo Sport la nostra agenzia ha lanciato un’iniziativa per la progettazione del logo.

La conferenza stampa per la presentazione del logo Durante la conferenza stampa che si è svolta in Municipio, abbiamo presentato il marchio/logotipo ideato da Lorenzo Bongiovanni, lo studente del Liceo Artistico Nervi – Severini  che ha partecipato, insieme a molti altri studenti delle scuole di discipline grafiche della città, al nostro invito a realizzare il marchio/logotipo di “Ravenna Città Europea dello Sport 2016”.
Il logo accompagnerà l’anima sportiva della nostra città per tutto l’anno. Alla conferenza stampa erano presenti Guido Guerrieri (assessore allo sport del Comune di Ravenna), Claudia Subini (delegata CONI Point Ravenna),  Alessandro Barattoni in qualità di presidente della commissione consiliare “Sport, volontariato, politiche giovanili”,  Alberto Marchesani in rappresentanza di TuCo e il nostro Enrico Rosso.

lorenzo Bongiovanni ravenna città dello sport 2016 Sul portale Romagna Web TV è stato pubblicato il video di presentazione “Logotipo Ravenna Città dello Sport 2016” e su diverse testate, tra cui Ravenna Notizie e Ravenna24Ore, se ne sta argomentando in questi giorni.

La nostra iniziativa per “Ravenna Città Europea dello Sport 2016” Abbiamo rivolto l’iniziativa a:
– Liceo Artistico Statale “P. L. Nervi – G. Severini” di Ravenna
– Accademia di Belle Arti di Ravenna
– Istituto Tecnico Geometri Specializzazione “Tecnico Grafica e Comunicazione”
Gli studenti hanno sviluppato le proprie idee creative partendo da un dettagliato brief da noi fornito. Chi ha partecipato ha dovuto soddisfare, tra gli obiettivi di comunicazione, quello di trasmettere attraverso la forma del marchio-logotipo la forte valenza identitaria della città e il primario valore dello spirito solidale delle diverse realtà coinvolte nel mondo sportivo (Istituzioni, Associazioni, Cittadini). Il target di riferimento del progetto è stato individuato nella totalità della cittadinanza, nonché nei visitatori della città, sia turisti, che occasionali ed operatori di ogni categoria.

Ogni partecipante ha potuto inviare una sola proposta progettuale di marchio-logotipo, articolata in almeno quattro tavole in formato A3 orizzontale così organizzate:
– Tavola 1: al centro della pagina il marchio-logotipo stampato a colori; in basso, la versione ridotta in bianco e nero.
– Tavola 2: elaborato razionale creativo: presentazione del percorso progettuale, informa descrittiva verbale, eventualmente con l’ausilio di ulteriori elementi visivi.
– Tavola 3 e 4: possibili applicazioni e/o visualizzazioni del marchio-logotipo in contesti e situazioni differenti che ne valorizzino le qualità.
Inoltre gli studenti hanno potuto presentare, in via del tutto facoltativa, ulteriori tavole A3 contenenti delle possibili applicazioni del marchio-logotipo in contesti differenti e approfondimenti.

Siamo orgogliosi e soddisfatti di questi ragazzi, tutte le proposte ricevute si sono fatte apprezzare per l’alto livello di competenza dimostrato in relazione alla giovane età.

Il logo di Lorenzo La nostra scelta è ricaduta sul marchio/logotipo di Lorenzo principalmente per l’essenzialità e l’immediatezza dell’elaborato. Nell’articolo “Lorenzo Bongiovanni, autore del logo di Ravenna Città Europea dello Sport 2016” approfondiamo i motivi della nostra scelta e sottoponiamo a Lorenzo Bongiovanni una mini-intervista.

lorenzo bongiovanni ravenna

Un bravo quindi a Lorenzo e un ringraziamento speciale agli studenti, ai docenti, agli istituti scolastici e all’Amministrazione Comunale di Ravenna – Assessorato allo Sport che ha sposato il nostro progetto.

.

2 Trackbacks

  1. […] scorsa settimana, durante la conferenza stampa che si è tenuta presso il Municipio di Ravenna, abbiamo presentato il marchio/logotipo per “Ravenna Città Europea dello Sport 2016”. L’autore del logo è Lorenzo Bongiovanni, studente del Liceo Artistico Nervi – Severini […]

  2. […] è prova la recente presentazione del  logotipo di Ravenna Città Europea dello Sport 2016, realizzato dallo studente liceale Lorenzo Bongiovanni che, come molti altri studenti e docenti, […]

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Copyright © 2018
Realizzato da WebRA