Home · Blog · Comunicazione : “Ti racconto una cosa delle mie feste” Mostra a Cervia

“Ti racconto una cosa delle mie feste” Mostra a Cervia



A luglio il nostro Direttore Creativo Giovanni Capponi ha raccontato la mostra “Ti racconto una cosa” sul nostro blog: “una mostra molto particolare, fatta di oggetti e immagini portati dai cittadini; cose “di famiglia”, significative non già per il loro valore intrinseco o estetico, ma in quanto tracce di storie personali, che insieme diventano il racconto di una comunità intera. E divertenti, a volte commoventi, sono proprio i racconti appesi alle pareti della mostra, scritti dagli stessi “espositori”, che si potranno rileggere nel catalogo.

La progettazione dell’immagine e dell’allestimento della mostra, nonché il successivo coordinamento delle produzioni, ci è stata affidata dal Comune di Cervia in seguito a gara pubblica bandita a febbraio.”
ti racconto una cosa

Ti racconto una cosa delle mie feste

Il volume di partecipanti e apprezzamenti relativi alla mostra è stato importante, e così, sabato 5 dicembre, si è tenuta presso i Magazzini del Sale l’inaugurazione della II edizione della mostra: “Ti racconto una cosa delle mie feste“!  Fino al 15 novembre i cittadini sono stati invitati ad essere “portatori di una storia”, portando oggetti rappresentativi di un racconto, un ricordo, una storia legata a Cervia. “La II edizione della mostra si svolge nel periodo delle festività natalizie e per questo il tema della nuova edizione sono le feste, non solo quelle tradizionali, ma anche le feste personali di ognuno di noi, purché l’oggetto esprima un legame con Cervia, la sua storia, le sue tradizioni, la sua comunità.”

mostra cervia

In un mondo frenetico nel quale ogni persona è collegata a molte altre, ma spesso, tramite dispositivo digitale, la mostra è un invito alla condivisione delle proprie radici per conoscere quelle di chi ci è accanto, del quale, anche nei piccoli centri che fino a poco tempo fa erano connettori di una comunità (e non di una community online), conosciamo probabilmente molto poco. La mostra restituisce ai cittadini di Cervia e ai visitatori i loro stessi ricordi, quelli che avrebbero potuto perdere per strada. Ogni oggetto è testimone infatti di un’esperienza, una storia che altrimenti sarebbe andata persa. Non vorremmo risultare troppo romantici con queste parole, ma d’altronde è la verità, una mostra come “Ti racconto una cosa” è una così semplice e significativa iniziativa di recupero e divulgazione della nostra stessa storia che non può non colpire i più sensibili.

mostra cervia ti racconto una a 1

Orari mostra

La mostra è ad ingresso libero, aperta i giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30 e nei giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Aperta fino a fine gennaio, con una breve interruzione nei giorni di Capodanno. Vi consigliamo di visitare la mostra, tornate poi a raccontarci la vostra esperienza qui sul blog, o se preferite sulla fanpage PAGINA .

Mostra ti racconto una cosa delle mie feste Photo: Giovanni Capponi.

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Copyright © 2016
Realizzato da WebRA