Home · Blog · Comunicazione : Realizzare un Video istituzionale

Realizzare un Video istituzionale



Realizzare un video istituzionale per un cliente è per me, da sempre, uno dei lavori più stimolanti anche se in diversi casi ho riscontrato una partenza da parte del cliente un po’ sofferta; sembra quasi di sentire una voce di sottofondo che ripete: “sì, è importante, ma mica ci fa vendere i prodotti…”. Una sorta di leggera diffidenza.
Invece la comunicazione “istituzionale” è efficace per valorizzare l’immagine dell’Azienda anche disgiuntamente dall’attività produttiva e quindi ha valore autonomo, con benefici che si consolidano nel tempo, ed è anche istanza della comunicazione di marketing.

Non è quindi corretto distinguere la sfera della comunicazione istituzionale da quella della comunicazione di prodotto. In realtà, infatti, tra la comunicazione istituzionale, che prevede la diffusione e il consolidamento della reputazione dell’Azienda tramite la proposizione dei propri valori e fondamenti verso i propri mercati e pubblici di riferimento, e la “pubblicità” di prodotto, necessaria per veicolare la conoscenza dei prodotti e/o servizi al cliente, esistono correlazioni: non si può lavorare sull’una senza influenzare l’altra.

Partendo da questi presupposti, vien da sé che anche con un video istituzionale l’Azienda si accrediterà e, di riflesso, riceverà benefici in ambito commerciale.

Tre momenti fondamentali per “impostare” la realizzazione di un buon video Istituzionale:

  1. Definizione degli obiettivi commerciali e di comunicazione
  2. Conoscenza profonda dell’azienda (Focus group)
  3. Sopralluoghi dettagliati dei siti di ripresa

Un buon lavoro di raccolta dati permette la realizzazione di un prodotto centrato, coerente e mirato alle necessità del cliente ed è soprattutto la parte più stimolante perché si entra in contatto con “il sapere” dell’Azienda ed è sempre un piacere ascoltare e confrontarsi con le persone che ti trasmettono conoscenza e attaccamento all’Azienda.

Più si procede e si delinea uno Story Board dettagliato, si identifica il copy e si procede spediti verso la fase finale di post produzione, più incomincia a crearsi una certa aspettativa.

Il prodotto finito porta sempre a dei vantaggi che inizialmente non si considerano: l’Azienda avrà a disposizione un prodotto utilizzabile in più modi, dalla proiezione in Fiera alla condivisione con gli stakeholder fino all’utilizzo e alla diffusione in rete anche per segmenti di contenuti; attività, quest’ultima, che può essere fonte di campagne online.

Quindi che dire, in conclusione: se vi va, date un’occhiata ai video istituzionali che abbiamo già realizzato e diteci cosa ne pensate, li trovate sul nostro canale YouTube.

 

Enrico

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Copyright © 2018
Realizzato da WebRA