Home · Blog · Advertising : Italia al 4° posto per investimenti in pubblicità online

Italia al 4° posto per investimenti in pubblicità online



Il dato si apprende dal rapporto annuale di Iab Europe sul mercato della pubblicità online nel nostro continente, documento pubblico e disponibile agli interessati: AdEx Benchmark. Con investimenti pari a 1,9 miliardi di euro nel 2014 abbiamo superato la Russia, posizionandoci al quarto posto dopo UK, Germania e Francia. Investimenti cresciuti di un ulteriore 8,8% da gennaio ad aprile 2015 (fonte Nielsen), se si include tutto il mondo digital dell’advertising, dopo si è registrato un leggero e probabilmente fisiologico calo che proprio in queste settimane si sta risollevando nuovamente.

Perché ci siamo guadagnati questa posizione? Secondo noi perché gli italiani siamo secchioni e folli. E l’advertising online in particolare necessita di competenze specifiche e creatività. Siamo un popolo di studiosi, ma anche di divulgatori e abbiamo quindi imparato a trasmettere alle aziende l’importanza degli investimenti in advertising online. Crescono gli investimenti europei e anche nel resto del mondo anche perché aumenta in maniera esponenziale il numero di persone che quotidianamente utilizzano internet e in particolar modo da dispositivi mobili, rendendo accessibile e semplice il collegamento alla rete da qualunque luogo in qualunque momento. Pensate che sui social media esistono più di due miliardi di account attivi. Esiste forse “luogo” capace di ospitare così tante persone contemporaneamente H24?

A volte non ci si pensa a quanto fosse diverso il mondo solo quindici anni fa, prima dell’avvento di tutta questa iper-connessione. Se ben utilizzate, le reti sociali, sono risorsa molto preziosa, sia in termini di ricezione dei messaggi pubblicitari, sia in termini di amplificazione degli stessi e la pubblicità si fa sempre più mirata e personalizzata. Ne abbiamo parlato relativamente ad una straordinaria possibilità offerta da Facebook nell’articolo Intercetta i tuoi target con il retargeting di Facebook.

Abbiamo riportato questi dati sul nostro blog perché a noi hanno dato una carica in più e speriamo che questa carica arrivi anche a voi. Quando abbiamo deciso di ampliare il nostro staff e di applicare le nostre competenze online sapevamo di fare la cosa giusta ma non ne avevamo conferma. Ora abbiamo anche la conferma e ce la teniamo stretta per rilanciarci ogni giorno con nuove idee da fornire ai clienti e con sempre maggior desiderio di accrescere il nostro know-how. Ci auguriamo sia così anche per voi 😉

Write a comment:

*

Your email address will not be published.

Copyright © 2018
Realizzato da WebRA